La fisioterapia è utile?
Poiché Miastenia Gravis (MG) è una malattia autoimmune progressiva in cui il corpo produce anticorpi che attaccano i recettori dell’acetilcolina sulla superficie muscolare, riempiendo i siti di legame dell’acetilcolina che normalmente permetterebbero la contrazione muscolare, il primo risultato della malattia è una contrazione muscolare debole.
La debolezza muscolare può peggiorare con l’uso continuativo dei muscoli. Molti dei muscoli del corpo umano, difatti, sono costantemente al lavoro, da quelli attivati per mantenere la postura e svolgere le funzioni quotidiane, a quelli degli occhi, della bocca, dei polmoni etc. Pertanto, la MG presenta, tra i suoi sintomi, una serie di manifestazioni correlate quali debolezza muscolare generale, faticabilità, palpebre cadenti, difficoltà a parlare, masticare e deglutire, respirare.
L’esercizio fisico è considerato sicuro in molte malattie autoimmuni, tra cui ad esempio il lupus eritematoso sistemico (LES), l’artrite reumatoide (RA), la sclerosi multipla (SM) e la malattia infiammatoria intestinale (IBD). In molte di queste condizioni autoimmuni, l’esercizio fisico è persino una parte consolidata del regime di trattamento. Come tendenza generale, i pazienti con condizioni autoimmuni hanno livelli di attività fisica inferiori rispetto alla popolazione generale. Anche l’incidenza di AR, SM, IBD e psoriasi è maggiore nelle persone che sono meno attive fisicamente. I progressi nel trattamento biologico delle condizioni autoimmuni hanno migliorato la qualità della vita (QoL) per molti di questi pazienti; tuttavia, anche i fattori dello stile di vita auto-modificabili svolgono un ruolo importante nel benessere dei pazienti e nella funzione del sistema immunitario.
Una credenza comune è che l’esercizio sia una scelta sbagliata per le persone con MG. Poiché sappiamo che l’uso ripetuto dei muscoli provoca debolezza muscolare, si può percepire che l’esercizio porterà solo più debolezza o affaticamento, esacerbando la condizione.
Sono stati condotti pochissimi studi sull’impatto dell’esercizio sulla MG; di conseguenza, è necessario condurre ulteriori studi per comprendere ulteriormente questa relazione. Tuttavia, a partire da ora, gli studi hanno dimostrato che “programmi di esercizi attentamente prescritti e strutturati possono migliorare la capacità di esercizio aerobico e la forza muscolare”.
Sappiamo che l’esercizio è importante per mantenere ossa e muscoli forti per aiutare a mantenere la propria mobilità nella popolazione generale; quindi, perché questo non dovrebbe valere per le persone con MG?
Esercizi a basso impatto come camminare, nuotare e fare jogging leggero possono effettivamente ridurre l’affaticamento nei pazienti con MG. In generale, il motivo per cui l’esercizio esaspera i sintomi negli individui con MG è dovuto all’inattività preesistente. Una condizione come la MG spesso motiva gli individui a impegnarsi in un comportamento più sedentario per paura di peggiorare i sintomi con l’esercizio. Una volta sedentari, i muscoli si indeboliscono e qualsiasi tipo di esercizio metterà sotto stress i muscoli e accelererà la fatica.
L’inattività può accelerare lo sviluppo di condizioni patologiche per la salute secondarie come Obesità, Malattia coronarica, Debolezza muscolare e Osteoporosi o bassa densità minerale ossea.
Mantenere il corpo attivo è un’ottima strategia per mantenere la mobilità e la funzione muscolare, ma anche per prevenire complicazioni secondarie associate al comportamento sedentario. Per la maggior parte delle persone, l’esercizio fisico regolare porta ad una maggiore forza muscolare, resistenza e una migliore salute cardiorespiratoria, lo stesso vale per gli individui con MG. Sebbene l’esercizio non possa invertire la risposta autoimmune del corpo ai recettori dell’acetilcolina, manterrà il corpo forte e ridurre le possibilità di sviluppare condizioni di salute secondarie che complicano i sintomi della MG.
Al contrario, la partecipazione a sport agonistici o la partecipazione a eventi di ultra-resistenza non è consigliata per le persone con MG. Un caso segnalato di un ultra-maratoneta con MG, ha rivelato che anche mentre assumeva forti dosi di farmaci per controllare i suoi sintomi, lo sforzo della corsa di 220 km ha causato crampi muscolari e debolezza, difficoltà a deglutire e respirare.
Quando si fa esercizio, gli individui con MG devono essere cauti. Devono considerare l’ora del giorno in cui si esercitano, il tipo di esercizio, la durata dell’esercizio e l’ambiente in cui si esercitano.
Poiché l’affaticamento è un sintomo comune della MG, gli individui con questa condizione dovrebbero allenarsi al mattino quando hanno più energia e sono meno affaticati, poiché la debolezza muscolare è solitamente accentuata la sera. Essere consapevoli dei tempi per evitare la fatica non si applica solo all’esercizio, ma anche ai programmi alimentari delle persone con MG. Masticare è essenzialmente un esercizio che fa lavorare i muscoli della mascella. Se questi muscoli sperimentano troppo affaticamento, gli individui possono essere maggiormente a rischio di soffocamento perché il loro cibo è masticato in modo inadeguato. Per combattere questo, i pasti dovrebbero anche essere pianificati con i pasti più abbondanti della giornata che coincidono con il momento in cui l’individuo è meno stanco.
Inoltre Il calore eccessivo può causare debolezza muscolare e altri sintomi di MG. Di conseguenza, le sessioni di allenamento sono meglio limitate alle mattine quando le temperature sono più basse, o eseguite in strutture interne per evitare ambienti esterni caldi e umidi.
Per garantire la sicurezza durante l’esercizio il PACE è una linea guida adatta da seguire.
P- Pianificazione delle attività quotidiane
A- Adattamento della casa, riposo adeguato, attrezzatura di assistenza, richiesta di aiuto
C- Conservazione delle energie, visite mediche, temperatura fresca
E- Stabilità emotiva, esercizio moderato, eliminazione delle attività quotidiane non necessarie
Tutti gli esercizi di rafforzamento dovrebbero progredire prima da esercizi di ampiezza di movimento per enfatizzare la flessibilità, a esercizi che utilizzano una resistenza leggera sotto forma di banda terapeutica e infine a esercizi di resistenza completa che utilizzano macchine e pesi liberi. Una prescrizione generale di esercizi per un individuo medio è di 3 serie da 10 ripetizioni, mentre non esistono linee guida distinte per le persone con MG, può essere consigliabile iniziare con una prescrizione inferiore di 3 serie da 5 ripetizioni.